Lo sguardo dell'olfatto
ESPLORA
Francesca Parrini
"Lo sguardo dell'olfatto"
Le immagini ci accompagnano in un intimo viaggio all’interno dell’universo femminile, messo in scena grazie a fotografie intriganti, spesso desunte da motivi vegetali, ricche di allusioni sottili e raffinate.
Le foto possono essere acquistate contattando direttamente l'artista.
Francesca si racconta
Intervista all'artista a cura di Daniela Pronestì
Mostrare qualcosa che prima non c’era o, per meglio dire, che esisteva già e che però diventa nuovo se visto attraverso il “qui ed ora” dell’immagine fotografica. L’approccio di Francesca Parrini alla fotografia non può prescindere dal suo bisogno di trasformare lo scatto in un’operazione “creativa”.
Intimo viaggio
La Parrini ama dipingere con la macchina fotografica e per esprimere la sua creatività non ha bisogno di reflex di alto livello: uno smartphone le è sufficiente per catturare le immagini che la sua fantasia elabora e trasforma con l’aiuto di sofisticate app. Molte delle figure che immortala nei suoi scatti, sovente caratterizzate da un forte cromatismo, ricordano le infinite forme provocate dai vetrini colorati all’interno dei magici caleidoscopi che ci affascinavano da bambini : un aspetto fluido e immateriale le caratterizza e le distingue da altre sue foto che presentano soggetti fortemente incisi, evidenziati da colori metallici. La fotografa toscana ama anche suggerire emozioni olfattive, attraverso essenze ed effluvi che sembrano sprigionarsi dalle sue opere multiformi.
Nella molteplicità e varietà delle sue immagini, scopriamo il filo conduttore nell’intimo e profondo legame che unisce le forme della natura alle figure umane, soprattutto declinate al femminile: il tutto affrontato con una cifra giocosa e divertita che tende a sublimare tematiche articolate e assai complesse.
G.S.